Arredamento per negozi: come rifare il look alla propria attività commerciale

Arredare un negozio non è mai semplice: cosa serve per allestire un’attività commerciale, perché sia funzionale e non passi inosservato?

Per i negozi di Lecce e provincia le risposte sono in un unico marchio, specializzato nell’arredo negozi: CDL Italia.

L’azienda, con sede a Matino, si è negli anni specializzata nella progettazione e realizzazione di arredamento per negozi e attività commerciali dividendo in due gli ambiti di competenza, da un lato il settore food e dall’altro il settore no food.

Qualunque sia la tipologia di negozio, nel momento della progettazione si presentano alcune esigenze di arredo e allestimento comuni. Vediamo quali:

1 – Le strutture: come scegliere mensole, ripiani e scaffali per negozi
Fondamentale è la versatilità delle strutture dell’arredamento interno del negozio. Per quanto ben progettato e realizzato, nessun arredamento è per sempre: dunque è opportuno scegliere elementi che, nel tempo, possano essere integrati, spostati, eliminati o modificati. Spazio, quindi, a scaffali modulabili che possano adattarsi al variare delle necessità di impiego.

2 – Luci e tecnologie: la componente elettrica nelle attività commerciali
Illuminare in modo corretto la merce esposta e creare i giusti flussi di luce all’interno del punto vendita è un passaggio da non sottovalutare perché sarà esattamente l’elemento che catturerà l’attenzione dei clienti e inviterà all’osservazione, al contatto e all’acquisto. Da scegliere in maniera accurata il led, la luce alogena o le lampade a incandescenza, in base allo stile del negozio e all’effetto caldo o freddo che si vuole dare all’ambiente. Importante! Non trascurare le prese elettriche, da collocare in modo strategico.

3 – Design e materiali: occhio allo stile dell’arredo ma… con funzionalità!
Il rivestimento dell’arredo interno per negozi deve essere neutro quanto basta per non prendere il sopravvento sulla merce esposta ma, allo stesso tempo, vietato cadere nella banalità o nella scelta di un arredamento anonimo. Si può giocare di superfici laccate da alternare a piani opachi, magari di diverso materiale, tono su tono.
I dettagli (maniglie, pomelli, pannelli, piani interni, etc.) possono essere i particolari su cui giocare per dare uno stile unico all’ambiente interno.

CDL Italia offre servizi gratuiti di consulenza, sopralluogo e progettazione per le attività commerciali di Lecce e provincia.
Info e appuntamenti 0833/305034 – 320/4726615
www.cdlitalia.it